IL SALUTO DEL PARROCO alla inaugurazione

Ora lavoriamo per costruire la comunità
Quel pomeriggio del 21 aprile del 2007, mentre si posava la prima pietra per la costruzione del nuovo edificio parrocchiale di San Filippo Smaldone, tutti avevamo nel cuore una domanda che pressappoco risuonava così: *chissà quando sarà pronta la nuova Chiesa” Ogni previsione è stata smentita…!
Dopo meno di due anni la nuova chiesa non è più un desiderio condiviso da molti.. ma una realtà pronta per essere “Abitata”
Rendiamo grazie a Dio per questo grande dono di avere tra le nostre case la Sua abitazione: che ha scelto e santificato… perché la sua presenza resti per sempre; e lì saranno i miei occhi e il mio cuore. 2 Cronache 7,16
Si, ne siamo pienamente consapevoli che tutto ciò è un progetto che supera ogni mente umana e trova nella sapienza di Dio l’archetipo, il principio, di ogni costruzione.
La nostra gratitudine va al nostro Arcivescovo per la sua lungimiranza, sapienza, e tenacia per come ha voluto e ha dato vita a questa comunità e alla costruzione di questo edificio sacro. Quello che è stato realizzato in questi anni nella diocesi per Suo interessamento è sotto gli occhi di tutti; ma è anche merito di tutti i fedeli e i cittadini che hanno compreso l’importanza della firma dell’otto per mille alla Chiesa cattolica. Costruito il tempio materiale, ora bisogna continuare a edificare il tempio spirituale, la Chiesa viva che si raccoglie intorno alla Parola e che celebra la santa Liturgia; la Comunità che cresce formandosi alla dottrina degli Apostoli, alla preghiera e alla carità fraterna.
Alla nostra comunità, compete l’arduo è affascinante compito di educare i propri figli alla vita e alla gioia della fede. Confido che insieme, in spirito di sincera comunione, ci impegneremo nella preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana e aiuteremo i nostri ragazzi, che d’ora in poi potranno trovare qui locali accoglienti e strutture adeguate, a crescere nell’amore e nella fedeltà al Signore.

Giovanni Serio