L’augurio di Mons. Seccia

IL MESSAGGIO DELL’ARCIVESCOVO DI LECCE, MONS. SECCIA, ALLA PARROCCHIA
“Questo è il mio augurio per voi: siate ogni giorno lievito e testimoni della fede”

 

La parrocchia è da sempre il punto di riferimento per vivere la fede, per essere nel  uartiere in segno della fratellanza, della carità e dell’attenzione verso gli ultimi.
Espressione della carità nelle giovani comunità di oggi è la Caritas, simbolo di quella  solidarietà che deve essere il fulcro del cristiano, vissuta al centro del territorio con la Caritas diocesana come nelle periferie con le Caritas parrocchiali.
È fondamentale sensibilizzare coloro che conoscono realtà di emarginazione di povertà a intervenire personalmente a segnalare queste situazioni di indigenza al parroco o alla Caritas.
Sono queste le iniziative che ogni parroco, associazione, realtà parrocchiale ma anche ogni singolo fedele devono portare avanti nella loro vita, perché è la testimonianza la prima forma di evangelizzazione.
In casa, in condominio, nel quartiere come nel luogo di lavoro fanno la differenza l’amicizia,
l’attenzione verso gli altri, la sensibilità e la capacita di parlare con le persone nella  quotidianità.
È inutile negare che le difficoltà ci sono sempre state, ci sono e ci saranno.
È successo perfino a Gesù, quando faceva miracoli.
Questo non vuol dire che abbiamo il diritto di arrenderci nella nostra azione concreta, ma al tempo stesso ogni laico che frequenta la parrocchia non può e non deve pensare che tutti debbano vivere la fede esattamente come lui, deve invece raccontare agli altri la gioia che vive e sperimenta nella sua appartenenza a una comunità di fede. Vediamo infatti che ci sono credenti realmente attivi nella vita della comunità, altri che si limitano alla Messa domenicale, solo per fare due esempi di una lista che potrebbe essere molto più lunga e variegata.
Non dimentichiamo che anzitutto attorno alla celebrazione eucaristica si forma e cresce la
comunità parrocchiale, perché è l’invito di Gesù che fa di noi un solo corpo e un solo spirito.
Auguro alla parrocchia di San Filippo Smaldone, in occasione di questo decimo anniversario, di diventare sempre di più una comunità evangelizzatrice, capace di vivere la propria fede vivendo sì i momenti comunitari belli come le Sante Messe e le feste parrocchiali, ma anche invitando gli altri a diventare parte di questa realtà e annunciando a tutti la bellezza della fede.
Perché solo un annuncio che parte dalla testimonianza è davvero efficace e ogni battezzato deve essere lievito per tutto il territorio.

Mons. Michele Seccia
Arcivescovo Metropolita
Diocesi di Lecce